Blog

Ultimi post

Pericolo forasacchi nel cane

32 Visualizzazioni

I forasacchi sono piccole spighe di graminacee selvatiche che possono rappresentare un potenziale pericolo per i nostri amici animali. 

Queste spighe si possono trovare nei campi, nei giardini, nei parchi, ai bordi delle strade e lungo le rive dei fiumi. La tipica conformazione a lancia dei forasacchi impedisce che possano tornare indietro una volta penetrati nella pelle dell'animale causando infezioni più o meno gravi, ascessi e fistole

Conosci i problemi causati dai forasacchi?

I forasacchi, a causa della loro struttura, possono impigliarsi nel pelo degli animali e possono infilarsi nella gola, nelle narici, negli occhi e nelle orecchie del nostro amico a quattro zampe. Vediamo in dettaglio i sintomi:

Orecchie: un forasacco nelle orecchie provoca nel cane grattamento, scuotimento e testa inclinata verso il lato dolente;

Naso: un forasacco nel naso provoca starnuti consecutivi e fenomeni di epistassi;

Occhi: la presenza di un forasacco negli occhi provoca intensa lacrimazione e arrossamenti; è frequente la presenza di forasacchi sotto la terza palpebra anche nei gatti;

Gola: un forasacco in gola provoca improvvise crisi di tosse;

E' sempre bene recarsi dal proprio veterinario se si ha il sospetto che un forasacco si possa essere infilato nel corpo del nostro animale.

Come prevenire il pericolo forasacchi?

Ci sono alcune accortezze che possiamo seguire per evitare spiacevoli problemi. Innanzitutto bisognerebbe evitare di condurre il cane in zone con erba molto alta.

Al ritorno da ogni passeggiata sarebbe opportuno ispezionare sempre il nostro animale controllando mantello e cute. Inoltre bisogna spazzolarlo e accertarsi che non abbia dolore in qualche specifico punto. 

Camon ha realizzato un paraorecchie che consente di proteggere i cani durante le passeggiate evitando così l'ingresso di fastidiosi forasacchi e spighe. Il tessuto del paraorecchie è morbido e confortevole. La forma è cilindrica ed è caratterizzato da due elastici che consentono al prodotto di mantenersi nella posizione corretta.

Vieni a scoprirlo nel nostro punto vendita!

 

 

 

 

 

 

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza